STATUTO SOCIETARIO DEL CRAL M&G POLIMERI ITALIA – Notaio Marina Stirpe

ART. 1) OGGETTO

E’ costituita una associazione denominata: “CRAL M&G Polimeri Italia”.

ART. 2) SEDE

L’associazione ha sede in Patrica, Via Morolense Km. 10.

ART. 3) SCOPO

Scopo della associazione è quello di favorire ed incentivare la vita associativa dei singoli iscritti attraverso l’adesione o l’organizzazione e la gestione di attività culturali, turistiche, ricreative e sportive; di stimolare e permettere l’accrescimento di sentimenti quali amicizia e solidarietà fra i soci; più in generale, di compiere tutti quegli atti ed intraprendere iniziative idonee al proseguimento di quanto esposto, riservandosi di aderire ad enti e/o associazioni che possono favorire il proseguimento stesso; potrà inoltre produrre, pubblicare e diffondere fra i Soci anche periodicamente materiale informativo e/o pubblicitario; il CRAL M&G Polimeri Italia non ha finalità di lucro.

ART. 4) DURATA

La durata dell’associazione è a tempo indeterminato.

ART. 5) AMMINISTRAZIONE

L’associazione è retta dal presente statuto che, a transitoria deroga dello stesso, permette ai Soci Fondatori di costituire il primo Consiglio Direttivo.

Esso ha valore provvisorio di durata massima di novanta giorni dalla stesura del presente atto; entro il suddetto termine il Consiglio Direttivo Provvisorio procederà alla costituzione dell’assemblea dei soci, alla convocazione della stessa ed alla elezione, in seno all’assemblea, del Consiglio Direttivo Definitivo, secondi le previsioni dello Statuto.

ART. 6) PATRIMONIO

Il patrimonio dell’associazione è costituito da tutti i beni e proventi costituiti dalle quote associative a carico dei soci, da contribuzioni da parte dell’azienda, dei beni immobili e mobili acquisiti nel corso dell’attività e da qualsiasi altro provento rinveniente da donazioni, lasciti o elargizioni; l’entità delle quote associative è deliberata dal Consiglio Direttivo Provvisorio come prima istanza; tali quote verranno versate mensilmente e potranno essere riviste dal Consiglio Direttivo Definitivo e proposte all’assemblea ordinaria che, a maggioranza, approva o respinge l’aumento; il contributo aziendale verrà fissato di volta in volta entro il 31 Dicembre di ogni anno.

ART. 7) RAPPRESENTANZA

Il Presidente rappresenta legalmente l’associazione nei confronti dei terzi tutti ed in giudizio; anche ai fini del presente atto, la medesima persona del Presidente del Consiglio Direttivo viene sin da ora autorizzata a compiere tutte le pratiche presso le Autorità, Uffici ed Enti per l’ottenimento ed il conseguimento di qualsiasi concessione, riconoscimento od altro eventualmente richiesto per lo svolgimento delle attività sociali.

ART. 8) ADESIONE

I Soci del CRAL M&G Polimeri Italia possono essere ordinari e Soci aggregati; sono Soci ordinari tutti i dipendenti della M&G Polimeri Italia S.P.A. che chiedono ed ottengono l’ammissione all’associazione; sono Soci aggregati i parenti conviventi dei Soci ordinari e dipendenti in quiescenza e suoi familiari che chiedono ed ottengono l’ammissione all’associazione; la nomina a Socio si acquisisce con la delibera di ammissione del Consiglio Direttivo in seguito a domanda di adesione dell’interessato; in essa l’interessato dichiara di accettare senza riserve le regolamentazioni e di attenersi quindi al presente statuto; il Consiglio Direttivo, accertata la sussistenza dei requisiti richiesti, delibera l’ammissione a socio.

ART. 9) DOVERE DEI SOCI

Ogni socio deve:

– pagare la quota sociale, nella misura fissata dal Direttivo;

– osservare le norme sancite dallo Statuto;

– rispettare le deliberazioni degli Organi Sociali.

ART. 10) DIMISSIONI

Le eventuali dimissioni vanno presentate per iscritto all’Organo di Segreteria; i Soci che non hanno presentato per iscritto le loro dimissioni entro il 30 Ottobre di ogni anno saranno considerati soci anche per l’anno successivo ed obbligati al versamento della quota annuale di associazione; il membro dell’organo direttivo che intende dimettersi presenta una dichiarazione scritta e motivata alla segreteria; a seguito di ciò ed entro 10 giorni dalla data di presentazione della lettera di dimissioni, viene convocato il Consiglio Direttivo che accetta o respinge le dimissioni; se le dimissioni sono accolte, la posizione rimasta vacante in seno al Consiglio viene occupata di diritto dal primo dei non eletti; si passerà quindi alla ridistribuzione delle cariche.

ART. 11) DECADENZA E SANZIONI

Si decade dalla qualità di socio per decesso, allontanamento o dimissioni dalla M&G Polimeri Italia S.P.A., morosità ed indegnità; la morosità verrà dichiarata dalla Segretaria, l’indegnità verrà stabilita dal Consiglio Direttivo; si decade inoltre dalla qualità di socio per provvedimenti del Consiglio Direttivo a seguito dell’inosservanza delle norme statutarie e/o regolamentari; il Consiglio Direttivo potrà inoltre disporre provvedimenti provvisori durante i quali il sospeso non potrà fruire dei diritti di Socio.

ART. 12) FUNZIONI E COMPOSIZIONE DEL DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo è l’unico organo deliberante ed esecutivo del CRAL M&G POLIMERI ITALIA. Esso è garante verso i Soci e verso la società delle attività promosse, dirette, controllate e patrocinate dall CRAL M&G POLIMERI ITALIA; il Consiglio Direttivo è composto da 5 membri, che copriranno le cariche di Presidente, Vice-Presidente, Segretario, Economo e Coordinatore delle Attività; le cariche saranno distribuite previo elezione in seno al Consiglio Direttivo stesso; le funzioni delle cariche sono così definite:

PRESIDENTE: oltre a ciò definito dall’ART. 7 del presente statuto, il Presidente curerà le pubbliche relazione e avrà cura di convocare le riunioni del Consiglio Direttivo; la sua firma vidimerà, disgiuntamente a quella dell’economo qualsiasi documento riguardante il CRAL M&G POLIMERI ITALIA e verrà depositata presso la Banca che verrà scelta per depositare gli eventuali fondi.

VICE-PRESIDENTE: il Vicepresidente supplisce al Presidente qualora venisse meno la figura di quest’ultimo prima della scadenza del mandato; può essere delegato dal presidente ad assumere funzioni proprie di quest’ultimo, in via temporanea.

SEGRETARIO: Il Segretario ha funzioni organizzative in seno al CRAL M&G POLIMERI ITALIA, stipula i verbali delle riunioni, riceve le richieste di iscrizioni e le eventuali adesioni dei soci alle varie attività proposte dal CRAL M&G POLIMERI ITALIA; collabora con l’economo per la documentazione e le attività di quest’ultimo.

ECONOMO: L’economo porta la contabilità del CRAL M&G POLIMERI ITALIA, stabilisce i budgets delle varie attività, prepara i bilanci di chiusura annuale ed elabora in base alle esigenze dei soci ed alle disponibilità, le quote di contribuzione a carico del CRAL M&G POLIMERI ITALIA per le varie attività, manifestazioni e convenzioni; si avvale della collaborazione del segretario per la documentazione dei punti su descritti; la sua firma è depositata disgiuntamente a quella del presidente, presso la Banca ove sono depositati i fondi.

COORDINATORE: Il Coordinatore coordina le varie sezioni, raccoglie suggerimenti e verifica il corretto svolgimento delle varie attività, anche in ottemperanza a quanto previsto dall’ART. 14 del presente statuto.

ART. 13) CONVENZIONI ED ATTIVITA’

Tutti e solo i costituenti del Consiglio Direttivo sono autorizzati a contattare qualsivoglia organizzazione commerciale, culturale, sportiva e quant’altro al fine di contrarre convenzione con la stessa a nome e per contro del CRAL M&G POLIMERI ITALIA; l’operatività della convenzione viene determinata previa approvazione della maggioranza del Consiglio Direttivo e suggellata da un contratto stipulato fra le parti, depositato agli atti firmato dal Presidente. Ciò al fine di garantire i soci ed il Consiglio stesso della massima trasparenza; per la coordinazione e la organizzazione delle attività, il Consiglio Direttivo può avvalersi della collaborazione di soci disposti ad impegnarsi concretamente; le responsabilità delle varie attività convergono su una o più figure del Consiglio Direttivo; esse sono designate ogni qualvolta si stabilisce l’attività da intraprendere; per ogni attività o gruppo di esse viene istituita una sezione.

ART. 14) TUTELA E SICUREZZA

Il membro designato Coordinatore delle Attività pone inoltre la massima attenzione alla tutela della sicurezza dei partecipanti all’attività, degli eventuali terzi coinvolti e alla tutela e al rispetto dell’ambiente in cui l’attività viene svolta.

ART. 15) SINDACO REVISORE

Al fine di permettere alla M&G POLIMERI ITALIA S.P.A. un controllo sulla corretta gestione e sul buon funzionamento del CRAL M&G POLIMERI ITALIA, viene istituita la figura del Sindaco revisore; egli avrà il diritto di verificare i conti ed i bilanci del CRAL M&G POLIMERI ITALIA; la nomina del Sindaco revisore è riservata alla direzione della M&G POLIMERI ITALIA S.P.A..

ART. 16) PRESIDENZA ONORARIA

Viene istituita la figura del Presidente Onorario; egli potrà presenziare tutte le attività pubbliche del CRAL M&G POLIMERI ITALIA in modo da conferire lustro e prestigio al CRAL M&G POLIMERI ITALIA stesso; la nomina del Presidente Onorario è riservata alla direzione della M&G POLIMERI ITALIA S.P.A..

ART. 17) CESSAZIONE ATTIVITA’

La Associazione denominata CRAL M&G POLIMERI ITALIA viene sciolta su richiesta di almeno tre quarti degli iscritti ordinari che, convocati in assemblea straordinaria, espliciteranno per iscritto le motivazione della richiesta; si procederà quindi ad una votazione nominale a cui parteciperanno solo i Soci Ordinari; il tetto minimo di consensi affinché sia decretata la cessazione di attività è fissato a due terzi degli iscritti ordinari; successivamente entro 30 giorni dall’assemblea, il Consiglio Direttivo si recherà presso le istituzioni competenti per svolgere le pratiche necessarie alla cessazione di attività; i beni del CRAL M&G POLIMERI ITALIA risultanti al momento della cassazione verranno divisi fra i Soci iscritti per l’anno corrente alla cessazione stessa.

ART. 18) ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

L’assemblea ordinaria dei Soci viene convocata una volta l’anno dal Presidente; con essa viene esplicitato il resoconto di tutto il lavoro del CRAL M&G POLIMERI ITALIA e vengono presentati e discussi i programmi per il prossimo futuro; tutti i Soci presenti, Ordinari o Aggregati, hanno diritto a prendere parola.

ART. 19) ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI

L’assemblea straordinaria dei soci viene convocata sotto richiesta documentata di almeno due terzi dei soci ordinari e consegnata ad uno dei membri del Consiglio Direttivo; dalla data di ricezione della richiesta il Consiglio Direttivo ha 15 giorni per organizzare l’assemblea e deve comunicare la data con un anticipo di almeno 5 giorni; tutti i soci ordinari presenti hanno diritto a prendere parola; l’assemblea è nulla se non sono presenti almeno i due terzi dei soci richiedenti l’assemblea straordinaria; i richiedenti l’assemblea ma assenti alla convocazione della stessa possono delegare per iscritto un socio ordinario che può essere delegato da un socio assente; in caso di nullità dell’assemblea il Consiglio si riserva la possibilità di non convocare più assemblee riguardanti l’ordine del giorno dell’assemblea nulla; le presenze e le deleghe vengono appositamente registrate.

ART. 20) RIUNIONI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo si riunisce per convocazione del Presidente del Consiglio o per richiesta di almeno 3 consiglieri; al fine deliberativo è necessaria la presenza di almeno 2 consiglieri più il Presidente; la comunicazione della riunione del Consiglio Direttivo viene fatta per iscritto a ciascuno dei componenti del Consiglio e consegnata personalmente all’interessato con un anticipo di almeno 5 giorni rispetto alla data fissata per la riunione; tutti i soci, ordinari e aggregati, possono assistere alla riunione, ma essi non hanno diritto alla parola.

ART. 21) DURATA DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio direttivo resta in carica 2 anni; il rinnovo ha luogo il mese di Settembre di ogni biennio, come contemplato dall’ART. 22; tutti i soci ordinari possono candidarsi per ricoprire cariche del consiglio direttivo.

ART. 22) ELEZIONI

La data delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo deve essere resa nota con almeno una settimana di anticipo. Il seggio è composto da un Presidente e da un Segretario che non risultano candidati al nuovo Consiglio Direttivo. Sarà cura del Presidente del seggio stilare il verbale con il quale vengono indicati i nuovi Consiglieri, subito dopo lo scrutinio pubblico delle schede; alla pubblicazione del verbale viene considerato insediato il nuovo Consiglio Direttivo.

ART. 23) MODIFICA DELLO STATUTO

Se attraverso la convocazione ordinaria o straordinaria dei Soci emerge la necessità di modificare il presente statuto, essa sarà soddisfatta tramite una votazione a cui parteciperanno i soci ordinari; i due terzi dei soci ordinari scritti rappresentano il tetto minimo di consensi affinché la modifica diventi effettiva; la correzione dello statuto sarà vidimata da un notaio.

ART. 24) COMUNICAZIONI

Qualsiasi riunione, assemblea, convenzione, manifestazione e quant’altro abbia attinenza con il CRAL M&G POLIMERI ITALIA deve essere seguita da un comunicato, firmata dal Presidente, ed esposto in bacheca per almeno sette giorni.

Firmato: Raffaella UNALI – Marina STIRPE NOTAIO (I.S.)